“Il gusto della felicità”: pizzette di Marco Bianchi

pizzetteNella prima puntata della nuova serie di Food Network Il gusto della felicità (ogni giovedì, in prima serata), dedicata alla cucina della salute, nutriente e goloso, Marco Bianchi, food mentor ed esperto di prevenzione, ha rivelato la ‘sua‘ ricetta delle pizzetteDi seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • 500 g farina tipo 2, 300 g acqua, 100 ml olio evo, 1 bustina di lievito disidratato, 1 l salsa di pomodoro, 1 vasetto di acciughe, origano

Procedimento

In una ciotola mettiamo la farina integrale o semi integrale con il lievito di birra secco. Aggiungiamo l’acqua a temperatura ambiente e l’olio evo. Mescoliamo dapprima con una spatola, quindi impastiamo con le mani per circa 10 minuti, ovvero fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Ungiamo con l’olio la superficie, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare almeno 2 ore a temperatura ambiente: deve raddoppiare il volume iniziale.

Preleviamo delle palline di impasto e le rendiamo lisce, rotolandole tra le mani. Le disponiamo su una teglia con carta forno e lasciamo lievitare almeno mezz’ora (fino al raddoppio). Schiacciamo leggermente con il cucchiaio e condiamo ogni pizzetta con un po’ di passata di pomodoro, un’acciughina sott’olio sgocciolata, origano secco. Cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 10 minuti circa. Devono rimanere chiare.


Iscriviti al Canale YouTube