“Tre minuti di dolcezza”: la ricetta della Festa Express (torta in lattina) di Katamashi.

Festa ExpressAll’interno del nuovo programma di La5, Tre minuti di dolcezza, Katamashi ci ha spiegato come rendere più belli, oltre che più buoni, i nostri dolci. Oggi, vediamo come realizzare la Festa Express.

Ingredienti:

  • 240 gr farina con lievito, 200 di zucchero bianco, 1 lattina di ananas con sciroppo al naturale, 2 uova, vaniglia, aroma rum, 100 gr di polpa mela/ananas

Prendo l’ananas, capovolgo la lattina e la vado ad aprire con un apriscatole dal fondo. In pratica il lato superiore della lattina, quello con il gancio per l’apertura veloce, lo dobbiamo lasciare intatto, in modo che chi la riceverà possa “stapparla” come fosse una qualunque lattina della nostra dispensa. In una ciotola verso l’ananas e lo spezzetto il più possibile. In una seconda ciotola, utilizzando le fruste elettriche, vado a mischiare tutti gli altri ingredienti ed aggiungo infine l’ananas mescolando a mano. Verso l’impasto nella lattina che ho imburrato ed infarinato con cura. La riempio per poco meno di 2/3 in modo da non farla “debordare” in cottura. Con queste dosi io di solito faccio una-due lattine da regalare ed un plumcake o dei muffins per la colazione. Accendo il forno a 180 gradi e lascio cuocere per circa 30’. Lascio raffreddare, poi capovolgo la lattina e vado a chiuderne il fondo. Prendo il disco che avevo levato aprendola, lo avvolgo con cura nell’alluminio e lo vado ad incastrare sul fondo della torta, assicurandolo con del nastro adesivo. Decoro a piacere la lattina.

Ricetta tratta da Katamadewithlove

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter