“Ale in Cucina”: la (video) ricetta della torta allo yogurt e limone

Dopo la torta di cioccolato della scorsa settimana, ancora una preparazione semplice, genuina e di sicuro effetto. Una torta perfetta per la colazione o per la merenda, che abbinata ad una golosa crema, può fungere da dessert, impreziosendo il menu di un pranzo o una cena… importanti. Con l’intenso aroma di limone ed un’irresistibile nota acidula, la torta allo yogurt e limone che ci apprestiamo a preparare è consigliata per ogni occasione… Io, ad esempio, l’ho mangiata a colazione, a pranzo, a merenda, a cena e… Ah, la ricetta originale è della simpaticissima ed originale maestra in cucina de La prova del cuoco Natalia Cattelani.

Ingredienti

  • 200 g di farina, 200 g di zucchero, 2 uova, 100 g di burro, un vasetto di yogurt al naturale, 2 cucchiaini di lievito per dolci, 1 limone, zucchero a velo

Procedimento

Per prima cosa, ho montato gli albumi a neve, non troppo ferma, aggiungendo anche un cucchiaio di zucchero, in modo che siano più ‘corposi‘. Ho tenuto da parte, meglio se in frigorifero. In un’altra ciotola, ho mescolato i tuorli allo zucchero rimanente (che non è poco… a proposito, potete ridurre la dose anche di 20 – 30 grammi. Il risultato sarà comunque degno di lode). Ho usato le fruste elettriche a bassa velocità. Ma non dobbiamo montare il composto, solo miscelare gli ingredienti. Ho unito, poco per volta, il burro fuso ma tiepido. Ho profumato con la buccia grattugiata ed il succo di un limone… o di un lime, se preferite. Quindi, ho unito il vasetto di yogurt bianco non zuccherato. Ho mescolato con cura.

Ho setacciato la farina insieme allo zucchero. Ho incorporato, in più soluzioni, al composto liquido, mescolando con una spatola. Infine, ottenuto un composto omogeneo, ho unito, pian piano, gli albumi montati a neve. Ho miscelato per bene e versato il composto in una tortiera, imburrata ed infarinata, del diametro di 22 cm… circa. Ho infornato a 170 – 180°, statico, per 40 – 50 minuti. Vale la prova stecchino!

La crema

La dolce tentatrice Natalia Cattelani consiglia di accompagnare con una crema ottenuta frullando insieme 100 g di yogurt greco, 100 g di panna ed un cucchiaio di zucchero…