
La settimana
- Lunedì 16 aprile – Primo appuntamento settimanale in diretta…
- Martedì 17 aprile – Si aprirà in dolcezza con il professore della pasticceria Alessandro Servida. Anche questa volta acconto a lui un aspirante pasticciere proverà ad aggiudicarsi un posto all’interno della pasticceria del tutor realizzando un profiterole. Infine, lo chef stellato Stefano Ciotti preparerà un piatto povero della tradizione marinara: seppie e piselli in versione marchigiana.
- Mercoledì 18 aprile – Il pasticcere Michel Paquier realizzerà i pasteis de nata, dolce portoghese gustoso e facile da realizzare. Lo speziale Luca Bonafini parlerà delle carote e creerà un appetitoso antipasto, una maschera purificante per il viso e una tintura per fibre naturali.
- Giovedì 19 aprile – La cucina rimarrà chiusa… ?
- Venerdì 20 aprile – La settimana si chiude con un nuovo tutor, il sardo Giorgio Borrelli vincitore del premio “Artista del panino”. Borrelli avrà una missione: insegnare al pubblico di Detto Fatto a preparare il panino perfetto con pochi ingredienti e tanta fantasia.
Le ricette di oggi a Detto Fatto
- Antipasto di carote di Luca Bonafini
Ingredienti: 200 g carote, 3 cucchiai di aceto bianco, 2 cucchiai olio evo, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaino di peperoncino macinato, 1 cucchiaino di origano macinato
Procedimento: peliamo le carote, le laviamo e le lessiamo intere. A questo punto le tagliamo a rondelle piuttosto spesse. Le mettiamo in una ciotola e le condiamo con aceto, olio, uno spicchio d’aglio intero, peperoncino in polvere ed origano. Mescoliamo e lasciamo marinare per un po’ di tempo in frigorifero. Eliminiamo l’aglio prima di servire.
Le ricette delle scorse puntate
- Profiteroles di Alessandro Servida
- Seppie e piselli all’arrabbiata di Stefano Ciotti
- Polpetta al macco di fave di Dario Tornatore
- Brioche occhi di bue di Domenico Spadafora
- Tagliata di manzo e pollo di Luca Terni
- Pan di Spagna fragole e crema al limone di Alessandro Servida
- Cupcake di primavera alle fragole di Francesco Saccomandi
- Dolce di San Gennaro di Gambrinus
- Gnocchi ripieni in guazzetto di Fabio Potenzano
- Carbonara agli asparagi di Tommaso Arrigoni
- Sachertorte pasquale di Alessandro Servida
- Torta fragolosa di Franco Aliberti
Per le altre ricette (delle precedenti settimane e delle passate edizioni), clicca qui.



