Linea Verde Orizzonti – Puntata del 12/10/2013, con Chiara Giallonardo e Federico Quaranta.

Linea verde orizzonti”: i temi, le anticipazioni e i luoghi della puntata del 12 ottobre 2013, con Chiara Giallonardo e Federico Quaranta.

Linea Verde si è sdoppiata e, da quest’anno, quella che era da sempre considerata l’appendice del programma principale, in onda la domenica mattina dalle 10 alle 10:30, è diventata ora un programma a sè, in onda il sabato mattina dalle 10:10 alle 11 su Raiuno; una formula già sperimentata con successo la scorsa edizione. Dunque oggi alle 10:10 su Raiuno terza puntata della nuova edizione di Linea Verde Orizzonti che vede alla guida accanto alla confermatissima Chiara Giallonardo della new entry Federico Quaranta, già conosciuto dal pubblico di Raiuno per la sua partecipazione come giurato della rubrica di Anna contro tutte ne La prova del cuoco.

Il programma affronterà temi legati al mondo agro alimentare e gastronomico, si occuperà di agricoltura sostenibile e di problematiche che riguardano la zootecnia, le innovazioni connesse alla produzione energetica nelle aziende agricole, e la salvaguardia del paesaggio. Vediamo i temi e le anticipazioni trattati nella terza puntata in onda oggi.

Chiara Giallonardo e Federico Quaranta raggiungeranno Conca dei Marini, il più suggestivo borgo della Costiera Amalfitana: un viaggio unico e affascinante attraverso le curiosità e le bellezze di uno tra i più preziosi patrimoni dell’umanità. Federico Quaranta visiterà i celebri giardini con le coltivazioni tipiche a terrazzamenti del Limone Costa d’Amalfi Igp, racconterà la produzione del limoncello e l’utilizzo di questo agrume nella cosmesi arrivando alla produzione in un tipico caseificio a conduzione familiare del caciocavallo derivato dal latte della vacca agerolese.

Si arriverà poi a Furore, il paese aggrappato alla costiera, dove nelle sue vigne nascono vini rossi e bianchi provenienti da uve che crescono esposte alla magica azione del sole e del mare. Chiara Giallonardo, invece, racconterà il piccolo borgo di Conca dei Marini dove, negli Anni Settanta, il jet set internazionale si dava appuntamento per passare parte dell’estate nelle acque che un tempo ospitavano una tonnara unica nel suo genere. Sulla spiaggia di Conca dei Marini si racconteranno gli antichi mestieri della pesca anche grazie all’aiuto di Sebastiano Buonocore, un ‘artigiano’ del mare che assemblerà alcune nasse. Immancabile la visita alla Torre Saracena che domina la baia che divide lo spazio d’acqua tra il versante amalfitano e quello positanese come immancabile il passaggio all’interno della Grotta dello Smeraldo che ogni anno richiama diverse centinaia di migliaia di turisti. In barca, invece, partendo dalla spiaggia di Conca dei Marini, Chiara Giallonardo mostrerà alcune tra le più belle ville della Costa d’Amalfi.

Spazio anche alla sfogliatella, nata proprio nel più piccolo borgo della Costiera nel XVI secolo. Ospiti della puntata Sal De Riso, pasticcere, e Cristoph Bob, uno degli chef più autorevoli, con i quali si rivisiteranno ricette autoctone.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter