biscotti nocciolina al cacao e nocciole di Barbara De Nigris

“É sempre mezzogiorno”: biscotti nocciolina al cacao e nocciole di Barbara De Nigris

biscotti nocciolina al cacao e nocciole di Barbara De NigrisBarbara De Nigris torna in cucina, dopo aver preparato una torta golosissima, per preparare la merenda dei più piccoli, ovvero dei deliziosi biscotti nocciolina al cacao e nocciole (ricetta contenuta nella rivista ufficiale del programma).

Ingredienti

  • 250 g farina 00, 120 g burro morbido, 100 g zucchero a velo, 1 uovo, 20 g cacao amaro, 50 g nocciole tostate, 1 cucchiaino di lievito per dolci, 1 cucchiaino di estratto vaniglia, un pizzico di sale, 50 g cioccolato fondente

Procedimento

Prepariamo la frolla: lavoriamo il burro morbido insieme all’uovo a temperatura ambiente e lo zucchero. Ottenuta una crema, aggiungiamo la farina ed impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Dividiamo in due parti e, ad una, aggiungiamo il cacao amaro in polvere (impastiamo).

Con la parte bianca, formiamo dei cilindri; con quella al cacao, delle palline. Sulla teglia con carta forno, quindi, formiamo le nostre ghiande (foto). Cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 15 minuti. Lasciamo raffreddare prima di spostarli.

Intingiamo la parte al cacao nel cioccolato fuso e finiamo con granella di nocciole.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it