tortellacci di patate con porcini e mandorle

“La prova del cuoco”: tortellacci di patate con porcini e mandorle di Sergio Barzetti

tortellacci di patate con porcini e mandorle

Mr Alloro, alias Sergio Barzetti, il maestro in cucina di oggi, prepara una delle sue imperdibili ricette dal nome chilometrico. Dunque, ecco a voi la ricetta dei tortellacci di patate con porcini e mandorle.

Ingredienti:

  • Per la pasta: 400 g di farina, 4 uova, 1 cucchiaio di cacao in polvere
  • Per il ripieno ed il condimento: 200 g di caprino fresco, 300 g di patate lessate, 6 foglie di salvia, 4 funghi porcini di salvia, 40 g di mandorle con la pelle, olio evo, alloro, sale e pepe qb

Puliamo e tagliamo i funghi; tritiamo grossolanamente le mandorle, mantenendo la pelle. Saltare mandorle e funghi in padella con un filo di olio evo. Intanto, prepariamo la sfoglia, impastando la farina ed il cacao miscelati con le uova. Lasciamo riposare il panetto. Prepariamo il ripieno, schiacciando le patate già lesse e miscelandole con la salvia tritata, il caprino, sale e pepe. Tiriamo la sfoglia; ricaviamo dei quadratoni e farciamo con il composto ottenuto; ripieghiamo, dando la forma di un grosso tortellino. Cuociamo i tortellacci in acqua salata e bollente; poi, li saltiamo in padella con funghi e mandorle, che abbiamo precedentemente salato e pepato.

c8

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter