zuppa di orzotto con porcini e marroni

“La prova del cuoco”: zuppa di orzotto con porcini e marroni di Luisanna Messeri

zuppa di orzotto con porcini e marroni Andiamo indietro nel tempo… Torniamo al 18 ottobre del 1965, con Lorenzo Branchetti. Quel giorno, nacque l’Airc, ad opera di Umberto Veronesi ed un gruppo di scienziati. Quel giorno, inoltre, una famiglia italiana mangiava la zuppa che, oggi, Luisanna Messeri ci ripropone. Ecco la zuppa di orzotto con porcini e marroni.

Ingredientizuppa2

  • 1 Kg marroni freschi, carota, sedano, cipolla rossa e prezzemolo, 1 scalogno, 100 g farina di riso, 100 ml latte fresco, 500 g orzo perlato, 500 g porcini piccoli, 2 foglie di alloro, 1 ciuffo di finocchietto, formaggio da grattugiare, olio evo, sale e pepe

Procedimento

In un tegame, facciamo rosolare la cipolla affettata con un filo d’olio. Uniamo le castagne lesse e pelate. Dopo qualche minuto, allunghiamo con il brodo vegetale, quindi mettiamo a cuocere l’orzo, per mezz’ora circa. A parte, in una ciotolina, mescoliamo la farina di riso con il latte e/o l’acqua. Dobbiamo ottenere una sorta di cremina piuttosto liquida. Quando l’orzo è cotto, mettiamo i funghi affettati fini, la miscela di riso e latte e riportiamo a bollore, fino a farla addensare. Completiamo con un filo d’olio, sale e pepe.