“Detto Fatto”: la ricetta della charlotte di cioccolato con frutti di bosco di Domenico Spadafora del 18 marzo 2015.

Ingredienti:
- Per i biscotti savoiardi: 130 g tuorli, 110 g zucchero, 240 g albumi, 80 g farina 0, 80 g fecola, 1 bacca di vaniglia, 150 g zucchero semolato + 150 g zucchero a velo per spolverare.
Montare i tuorli con 60 gr di zucchero e la bacca di vaniglia (Corrispondono a circa 6 uova). A parte, montare gli albumi con 50 gr di zucchero (Circa 5 uova). Unire le due masse montate e le farine setacciate. Con l’aiuto di un sac à poche, realizzare dei dischi di biscotto su carta da forno, e dei bastoncini “savoiardo”. Spolverarli di zucchero e zucchero a velo. Cottura 220°C per 12 minuti circa.
- Per la mousse al cioccolato: 75 g tuorli, 50 g zucchero semolato, 10 g amido di riso, 270 g latte, 400 g cioccolato fondente, 700 g panna.
Portare a bollore il latte. Creare una pastella con zucchero, tuorli (circa 4 uova) e amido. Versare sul latte e cuocere come una crema pasticcera. Versare la crema calda sul cioccolato tritato. Quando il composto risulterà quasi freddo, aggiungere la panna montata (La crema deve essere tiepida e la panna fredda).
- Per la decorazione: 100 g cioccolato fondente, 40 g lamponi, 40 g more, 40 g ribes, 50 g fragole, bagna al cacao.
Con un pennellino inzuppare gli strati tondi di impasto di bagna al cacao.
- Per la bagna: 200 g acqua, 30 g cacao, 30 g zucchero.
Portare a bollore acqua, zucchero e cacao. Lasciare raffreddare prima dell’utilizzo. Farcire i dischi di savoiardo con la mousse. Comporre la charlotte intingendo i savoiardi nel cioccolato. Mettere i savoiardi nella parte esterna della torta. Finire con ciuffetti di mousse alternati con i frutti di bosco. Mettere un nastrino di raso.
Segui Ricetteintv.com su
