“Detto Fatto”: la ricetta delle tortine su stecco di Francesco Saccomandi del 14 aprile 2015.

Ingredienti:
- Per l’impasto: 240 g farina 00, 1 cucchiaio e mezzo di lievito per dolci, mezzo cucchiaino di sale fino, 90 g burro, 150 g zucchero, 2 uova, 1 baccello di vaniglia, 155 ml panna da cucina
Queste sono le dosi per 16 tortine. Preriscaldiamo il forno statico a 180°. In una ciotola mischiamo assieme le farine, il lievito e il sale. Nella ciotola del nostro mixer elettrico, dotato di frusta piatta e a velocità medio-alta, riduciamo il burro in crema e aggiungiamo gradualmente lo zucchero. Incorporiamo le uova, poi i semini raschiati del baccello di vaniglia. Riduciamo la velocità del mixer al minimo e aggiungiamo, alternandoli, la miscela di farine e la panna. Iniziamo e terminiamo con la farina. Trasferiamo l’impasto in un sac à poche, in questo modo è più facile riempire bene le formine. Terminiamo inserendo gli stecchi di legno. Trasferiamo la teglia di silicone nel forno preriscaldato e cuociamo per circa 15 minuti. A cottura ultimata, estraiamo la teglia e la lasciamo raffreddare del tutto su di una gratella.
- Per la decorazione: 200 g cioccolato bianco, 200 g cioccolato al latte, 200 g cioccolato fondente, decorazioni a piacere.
Estraiamo con attenzione le tortine dallo stampo e le trasferiamo per qualche minuto in congelatore, così sarà più facile decorarle. Afferrandole per lo stecco, intingiamo le tortine nel cioccolato che abbiamo fatto sciogliere, facciamo colare l’eccesso e decoriamo a piacere. Inseriamo gli stecchi su una spugna per fioristi ricoperta d’alluminio per far asciugare la glassatura.
Segui Ricetteintv.com su
