“Detto Fatto”: torta cappuccino di Angelica Sepe

torta cappuccinoLa tutor Angelica Sepe, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha proposto la torta cappuccino. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 200 g farina 00, 200 g zucchero, 150 ml latte, 100 ml olio di semi di girasole, 100 g amido di mais, 80 ml caffè, 3 uova medie, 1 bustina di lievito per dolci, sale
  • Glassa: 160 g zucchero a velo, 30 ml caffè espresso, 1 cucchiaino di acqua, caffè in polvere per decorare

Procedimento

Con le fruste elettriche, montiamo le uova intere a temperatura ambiente insieme allo zucchero: devono passare circa 5 minuti, ovvero finchè il composto diventa chiaro e spumoso. Aggiungiamo il latte ed il caffè espresso (freddo) e mescoliamo ancora con le fruste. Aggiungiamo l’olio di semi di girasole, un pizzico di sale e mescoliamo ancora. Infine, incorporiamo la farina 00, meglio se setacciata, l’amido di mais e, infine, il lievito per dolci. Mescoliamo con le fruste fino ad ottenere un impasto senza grumi. Versiamo l’impasto all’interno di uno stampo da ciambella ben imburrata ed infarinata e cuociamo in forno caldo e statico a 160° per 45 minuti.

Per la glassa, semplicemente, mescoliamo lo zucchero a velo con il caffè espresso ed un cucchiaino di acqua, fino ad ottenere un composto liscio e fluido.

Sformiamo la torta, la facciamo raffreddare, quindi coliamo sopra la glassa.

Ricetta
recipe image
Titolo
Detto Fatto | Ricetta torta cappuccino di Angelica Sepe
Pubblicata il