“É sempre mezzogiorno”: coda alla vaccinara di Francesca Marsetti

coda alla vaccinara di Francesca MarsettiIl bosco innevato fa da sfondo a questa puntata squisitamente natalizia, dedicata ai ricordi ed a Santa Lucia. In questo scenario, si colloca la storia di Angela Frenda, che poi è quella di un grande romano, Gigi Proietti. Per ricordarlo, Francesca Marsetti prepara la coda alla vaccinara.

Ingredienti

  • 2 kg coda di manzo, 500 g sedano, 1 cipolla, 1 carota, 1 spicchio d’aglio, 1 fetta di lardo, 50 g uva sultanina, 50 g pinoli, 400 g pomodori pelati, vino rosso, 1 cucchiaino di cacao, olio, sale e pepe

Procedimento

In un tegame, facciamo rosolare il guanciale a dadini o il lardo tritato, quindi uniamo il trito di cipolla, carota e sedano e lasciamo stufare per bene. Uniamo la coda di manzo a pezzettoni e, una volta rosolata, sfumiamo con il vino rosso.

Lasciamo evaporare il vino, quindi uniamo i pelati frantumati con le mani, copriamo e lasciamo cuocere almeno 40 minuti. A questo punto, uniamo uvetta e pinoli e proseguiamo la cottura: in totale, dovrà cuocere almeno 1 ora e mezza / due ore. Quasi a fine cottura, spolveriamo con il cacao.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta coda alla vaccinara di Francesca Marsetti
Pubblicata il