Anche in questo mercoledì prefestivo, Fulvio Marino mette le mani in pasta e scalda il suo forno casalingo per proporre un lievitato davvero speciale. Il panettiere piemontese propone una specialità del Giappone, un pane salato dall’aspetto elegante. Ecco i cornetti salati giapponesi.
Ingredienti
- Roux: 125 ml acqua, 25 g farina
- Impasto: 500 g farina 0, 7 g lievito di birra fresco, 100 ml acqua, 100 ml latte, 50 g zucchero, 1 uovo, 10 g sale, 25 g burro, acqua per spennellare
- burro, fiocchi di sale
Procedimento
Roux: in un pentolino, a freddo, mettiamo acqua e farina. Accendiamo il fuoco e, mescolando, facciamo addensare, fino ad ottenere una polentina. Spegniamo e lasciamo raffreddare.
Impasto: dopo il riposo, mettiamo in una ciotola la farina, il lievito fresco sbriciolato, il Roux freddo, l’uovo, il latte e parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo lo zucchero, il sale ed impastiamo per qualche minuto. Uniamo il burro morbido a pezzetti e lavoriamo fino a farlo assorbire. Lasciamo riposare per 1 ora o fino al raddoppio del volume iniziale.
Stendiamo l’impasto con il mattarello ad uno spessore di meno di 1 cm. Ritagliamo i bordi, dando una forma rettangolare; da questo, ricaviamo dei triangoli.
Alla base di ogni triangolo, mettiamo un dadino di burro ben freddo, quindi arrotoliamo l’impasto sul burro, formando il cornetto. Li disponiamo sulla teglia con carta forno, copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio.
Spennelliamo con l’acqua, spolveriamo con cristalli di sale e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 40 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
