“É sempre mezzogiorno”: fantasia di crostini di Federico Fusca

fantasia di crostiniDicembre è ormai alle porte e l’aria del Natale si comincia a sentire. A raccontare il suo Natale toscano, oggi, è Federico Fusca, che prepara un classico delle feste della sua terra, un antipasto/secondo piatto della tradizione, la fantasia di crostini.

Ingredienti

  • 500 g fegatini di pollo, 1 cipolla rossa, 4 foglie di salvia, 250 ml vin santo, 300 ml brodo di pollo, rosmarino, 60 g capperi, 3 acciughe, 60 g burro
  • 1 mazzo di cavolo nero, 1 spicchio d’aglio, peperoncino, 300 g pecorino stagionato, olio evo
  • 200 g fagioli cannellini, 6 fette di lardo, sale e pepe, olio evo

Procedimento

Crostini ai fegatini: in un tegame, facciamo soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio. Uniamo i fegatini già puliti (li vendono già puliti) e lasciamo rosolare per 5 minuti. A questo punto, sfumiamo con il vin santo e lasciamo evaporare. Copriamo con il brodo di pollo, uniamo il mazzetto di rosmarino e salvia e lasciamo cuocere per 40-60 minuti. A fine cottura, uniamo le acciughe ed i capperi dissalati. Lasciamo cuocere ancora qualche minuto. Spegniamo, uniamo il burro e frulliamo nel mixer, in modo da ottenere una crema grossolana.

Per i crostini al cavolo nero: in una padella, scaldiamo un filo d’olio con uno spicchio d’aglio ed il peperoncino. Puliamo il cavolo nero, lo affettiamo finemente e lo mettiamo ad appassire con aglio, olio e peperoncino.

Mettiamo le fette di pane toscano in forno per qualche minuto, in modo da farlo dorare leggermente.

Sui crostini, spalmiamo la crema di fegatini; oppure, distribuiamo sopra il cavolo nero spadellato con sopra il pecorino grattugiato; oppure, i fagioli cannellini precotti con sopra una fettina di lardo.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta fantasia di crostini di Federico Fusca
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 1 Review(s)