“É sempre mezzogiorno”: farfalle fucsia di Tognazzi di Francesca Marsetti

farfalle fucsia di Tognazzi di Francesca MarsettiAnche questo martedì, Francesca Marsetti coadiuva Angela Frenda nel romantico racconto di una vita straordinaria. Oggi è la volta di Ugo Tognazzi, grande attore e cuoco provetto, di cui Francesca replica una ricetta, quella delle farfalle fucsia.

Ingredienti

  • 500 g farfalle, 2 rape rosse, 1 cipolla, 50 g burro, 30 g succo di limone, 250 ml panna, 100 g formaggio grattugiato, sale e pepe
  • 2 scalogni, 30 g burro, 200 ml vino bianco, 100 ml panna

Procedimento

In una padella, facciamo soffriggere la cipolla tritata con una noce di burro. Uniamo la rapa rossa precotta a dadini e lasciamo insaporire. Aggiungiamo il succo di limone e la panna, sale e pepe e lasciamo cuocere. Uniamo il parmigiano grattugiato e mescoliamo fino a scioglierlo. Frulliamo il tutto con il mixer ad immersione.

In un pentolino, facciamo soffriggere lo scalogno tritato con il burro. Uniamo il vino e la panna e lasciamo bollire fino a ridurre della metà il volume iniziale.

Scoliamo la pasta e la saltiamo con il condimento alla rapa e sopra la riduzione di vino e panna.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta farfalle fucsia di Tognazzi di Francesca Marsetti
Pubblicata il
Voto
51star1star1star1star1star Based on 3 Review(s)