
Ingredienti
- 1 filetto di maiale, 60 g farina, 100 g cipolla tritata, 50 g burro chiarificato, 80 g miele di castagno, 100 ml acqua frizzante, mazzetto aromatico, 200 ml vino rosso, 50 g salsa di soia
- 200 g patate, 100 g scalogno, 100 g panna, 200 g latte, 1 bustina di the nero affumicato, 1 cucchiaino di sale
- 50 g lenticchie, olio per friggere
Procedimento
In una pentola, scaldiamo il burro e mettiamo a rosolare la carne. Spolveriamo con la farina e lasciamo rosolare sui due lati. Quando la carne è ben dorata, aggiungiamo la cipolla tritata, il miele, il mazzetto di erbe aromatiche, la salsa di soia, il vino rosso, e l’acqua frizzante. Lasciamo cuocere per 12 minuti dal bollore, senza coprire.
In un altro tegame, facciamo tostare gli scalogni a spicchi con una presa di sale. Uniamo le patate pelate a spicchi e copriamo con latte e panna. Immergiamo, in infusione, la bustina di the e portiamo a cottura. A fine cottura, frulliamo con il mixer ad immersione, fino ad ottenere un purè.
Ammolliamo le lenticchie in acqua fredda per 8 ore. Le scoliamo, le asciughiamo e le friggiamo in olio caldo e profondo per pochi istanti. Scoliamo su carta assorbente e saliamo.
Per accompagnare, tagliamo gli scalogni a spicchi, li ‘impaniamo’ nello zucchero di canna e li cuociamo in forno caldo a 180°.
Serviamo la carne sul purè di patate, con sopra le lenticchie e gli scalogni caramellati.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/


