“É sempre mezzogiorno”: mushipan muffin al vapore di Hiro Shoda

mushipan muffin al vapore di Hiro ShodaAria di Giappone in cucina, con il simpatico Hiro Shoda. Lo chef nipponico dalla mano raffinata ed abilissima, quest’oggi si cimenta nella preparazione di un dolce ‘primaverile’, dalla chiara ispirazione orientale. Prepariamo i muffin al vapore, i mushipan.

Ingredienti

  • Per 4 muffin: 180 g farina 00, 10 g lievito per dolci, 80 g zucchero, 180 ml latte, 15 ml olio di semi, 10 g cacao amaro in polvere, sale

Procedimento

In una ciotola, misceliamo le polveri: la farina setacciata, lo zucchero, un pizzico di sale ed il lievito per dolci. Mescoliamo per bene, con una frusta, quindi aggiungiamo l’olio di semi ed il latte tutto in una volta e mescoliamo con la frusta manuale fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi. Dividiamo l’impasto in due parti uguali e, ad una metà, uniamo il cacao amaro in polvere.

All’interno di uno stampino usa e getta di alluminio, inseriamo un pirottini di carta forno. In alternativa, usiamo quelli in silicone. Li riempiamo con l’impasto per 3/4. Disponiamo i muffin all’interno di una padella dai bordi alti. Copriamo per metà della loro altezza con acqua. Mettiamo il coperchio a cupola (se è piatto, lo avvolgiamo con un canovaccio, in modo che la condensa non ricada sui muffin) e portiamo a bollore (deve bollire ‘forte’): dal momento del bollore, contiamo 15 minuti di cottura. Hiro consiglia di accompagnarli a confetture, creme, cioccolato fuso o panna montata, o tradizionalmente con il tè.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta mushipan muffin al vapore di Hiro Shoda
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 38 Review(s)