“É sempre mezzogiorno”: parker hourse roll di Fulvio Marino

parker hourse roll di Fulvio MarinoAl martedì, come consuetudine, il forno di Fulvio Marino propone un dolce lievitato. Oggi, in particolare, un dolce a stelle e strisce, tipico di Boston ed oramai amatissimo in tutto il mondo, anche per la particolare forma e per l’impareggiabile morbidezza. Vediamo come preparare il parker hourse roll.

Ingredienti

  • 1 kg farina 0 forte, 250 ml acqua, 300 ml latte, 150 g uova, 40 g fiocchi di patata disidratata, 20 g lievito di birra, 110 g zucchero, 100 g burro, 20 g sale
  • 80 g burro fuso per la formatura

Procedimento

In un pentolino, scaldiamo 250 g di acqua con 50 g farina (dal totale), fino ad ottenere una sorta di pastella. Spegniamo e teniamo da parte.

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina rimasta, la pastella preparata in precedenza ed ormai fredda, i fiocchi di patate (il preparato per purè), le uova sbattute, lo zucchero e gran parte del latte. Mescoliamo con un cucchiaio, o con il gancio in planetaria, e ad impasto formato inseriamo il lievito di birra fresco sbriciolato e ancora un po’ di latte. Impastiamo qualche minuto, quindi inseriamo il sale e il latte rimasto. Lavoriamo e, infine, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco alla volta, lavorando finchè non è stato completamente assorbito. Copriamo l’impasto con la pellicola e lasciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente.

Allarghiamo l’impasto lievitato sul piano infarinato, in modo da ottenere un rettangolo. Ritagliamo quest’ultimo in strisce, poi in quadrati. Spennelliamo quest’ultimi con il burro fuso, quindi li ripieghiamo su se stessi, in modo da formare dei filoncini. Facciamo così fino ad esaurire l’impasto. Disponiamo i filoncini all’interno di una teglia, in fila, distanziandoli di appena 1 cm. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio.

Cuociamo la teglia in forno caldo e statico a 180° per 40 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta parker hourse roll di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 6 Review(s)