“É sempre mezzogiorno”: spighe di grano di Antonella Ricci

spighe di grano di Antonella RicciSe venerdì è stata celebrata in qualità di mamma, oggi, ci godiamo la chef. Antonella Ricci arriva in cucina per omaggiare la sua terra, la Puglia, preparando un primo piatto dalla forma e dal colore sorprendente. Ecco le spighe di grano.

Ingredienti

  • 200 g semola di grano duro, 2 uova, 5 g curcuma, 200 g ricotta affumicata
  • 1 mazzo di asparagi, 30 fiori di zucca, olio al basilico, 1 spicchio d’aglio fermentato, 30 g formaggio grattugiato, sale e pepe

Procedimento

Prepariamo la pasta, mettendo nell’impastatrice la semola di grano duro, la curcuma in polvere, le uova grandi intere e lavoriamo fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgiamo il panetto nella pellicola e lasciamo riposare almeno mezz’ora.

Puliamo gli asparagi: facciamo bollire gli steli, le punte, invece, le teniamo da parte. Scoliamo gli steli e li frulliamo con un mixer ad immersione con olio, sale e pepe.

Tiriamo la sfoglia ad uno spessore di 3 mm. Ritagliamo dei dischetti e su ognuno formiamo un serpentello di ricotta mantecata (la mescolate fino a ridurla in crema): non devono essere troppo piene. Richiudiamo la pasta sul ripieno, dando la forma tipica dei culurgiones.

Nell’acqua in cui abbiamo cotto gli asparagi, mettiamo a cuocere le spighe di pasta e le punte degli asparagi.

In padella, scaldiamo l’olio al basilico con l’aglio nero fermentato. Scoliamo la pasta con le punte d’asparagi e la saltiamo in padella con olio ed aglio. Aggiungiamo anche i fiori di zucca puliti e ridotti in petali. Mantechiamo con formaggio grattugiato e spolveriamo con il pepe macinato. Serviamo su uno specchio di crema di asparagi e con del peperone crusco sbriciolato.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta spighe di grano di Antonella Ricci
Pubblicata il
Voto
11stargraygraygraygray Based on 2 Review(s)