“É sempre mezzogiorno”: tomaxelle al sugo di Ivano Ricchebono

tomaxelle al sugo di Ivano RicchebonoAnche in questo giorno così particolare, Ivano Ricchebono non rinuncia al suo fare ‘arrogante’, regalando perle di rara antipatia e piatti di grande autenticità della tradizione ligure. Oggi, in particolare, un primo piatto che diventa anche secondo piatto, dei tagliolini verdi al sugo di carne. Ecco le tomaxelle al sugo.

Ingredienti

  • 5 fettine di vitello, trito di sedano, carota, cipolla, 1 mazzetto di prezzemolo, 50 g formaggio grattugiato, sale e pepe
  • Sugo: 200 g passata di pomodoro, 100 g concentrato di pomodoro, trito di sedano, carota e cipolla, 1 spicchio d’aglio, 1 mazzetto di prezzemolo, mezzo bicchiere di vino rosso, alloro, sale
  • Pasta: 150 g farina, 50 g semola, 2 uova, 2 mazzetti di borragine, 50 g formaggio grattugiato

Procedimento

In un tegame, facciamo soffriggere un trito fine di sedano, carota, cipolla, aglio e prezzemolo.

Nel frattempo, disponiamo le fettine di vitello sul piano e distribuiamo sopra lo stesso trito usato per il soffritto (sedano, carota, cipolla, aglio, prezzemolo) e spolveriamo con abbondante formaggio grattugiato. Arrotoliamo la carne su se stessa, formando dei rotolini che fermiamo all’estremità con lo stuzzicadenti. Mettiamo a rosolare gli involtini in padella, con il soffritto. Quando la carne è ben rosolata, sfumiamo con un bicchiere di vino rosso e, successivamente, aggiungiamo la passata di pomodoro, il concentrato di pomodoro sciolto nel vino rosso, una foglia di alloro, sale, copriamo e lasciamo cuocere per circa 45 minuti.

Prepariamo la sfoglia: frulliamo le uova con la borragine scottata e ben strizzata. Disponiamo la farina e la semola a fontana ed inseriamo al centro le uova con la borragine. Lavoriamo fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora. Tiriamo la sfoglia sottile e ritagliamo dei tagliolini. Li cuociamo in acqua bollente e salata per un paio di minuti.

Preleviamo gli involtini di carne dal sugo, che serviremo come secondo piatto. Scoliamo la pasta e la saltiamo con il sugo di carne rimasto ed il formaggio grattugiato.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta tomaxelle al sugo di Ivano Ricchebono
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 3 Review(s)