
Ingredienti
- 400 g farina, 280 ml latte, 360 g zucchero, 6 uova, 200 g burro, 120 g confetti colorati, 6 cucchiaini di lievito per dolci, un pizzico di sale
- Crema: 400 g mascarpone, 600 ml panna, 8 cucchiaini di zucchero a velo
- 4 cucchiai di confettura di lamponi, 90 g confettini colorati
Procedimento
Impasto: con le fruste elettriche, montiamo il burro a pomata (morbidissimo) insieme allo zucchero. Uniamo un uovo per volta, continuando a montare con le fruste. A questo punto, aggiungiamo la farina setacciata, in più riprese, mescolando con una frusta manuale ed alternandola al latte. Continuiamo con il lievito per dolci setacciato ed un pizzico di sale e mescoliamo per bene. Finiamo aggiungendo i confettini colorati (tipo codette) e mescoliamo.
Imburriamo ed infariniamo due tortiere da circa 22 cm di diametro. Dividiamo l’impasto nelle due tortiere e facciamo cuocere in forno caldo e statico a 170° per 30 minuti. Una volta cotte, le lasciamo raffreddare e rifiliamo con il coltello la parte superiore.
Crema: con le fruste, montiamo il mascarpone insieme alla panna fresca liquida e lo zucchero a velo; otterremo una crema sostenuta.
Prendiamo il primo disco di pan di Spagna e spalmiamo sopra un velo di confettura di lamponi (o altra confettura). Proseguiamo con un generoso strato di crema, quindi sovrapponiamo il secondo disco di pan di Spagna e decoriamo con la crema rimasta, a piacere, e le codette.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it



