trenette al pesto di Francesca Marsetti

“É sempre mezzogiorno”: trenette al pesto di Francesca Marsetti

trenette al pesto di Francesca MarsettiAnche nella ‘settimana santa’ della tv, Francesca Marsetti collabora con Angela Frenda per raccontare una ‘vita straordinaria’, quella di Lucio Battista, grande protagonista della musica italiana. La cuoca bergamasca prepara un piatto amato da Battista, un primo piatto, le trenette al pesto.

Ingredienti

  • 300 g trenette, 300 g fagiolini, 2 patate
  • 2 mazzetti di basilico, 200 g formaggio grattugiato, 50 g pecorino sardo, 20 g pinoli, 100 g olio evo, 1 spicchio d’aglio, sale grosso

Procedimento

Prepariamo il pesto: in un mortaio, o nel mixer, pestiamo i pinoli con l’aglio ed il sale grosso. Aggiungiamo pian piano l’olio evo ed il basilico fresco, continuando a pestare. Infine, uniamo i formaggi grattugiati, parmigiano e pecorino, e lavoriamo fino ad ottenere una crema omogenea.

Lessiamo le trenette (pasta) insieme ai fagiolini e le patate a dadini piccoli. Scoliamo e mescoliamo al pesto.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta trenette al pesto di Francesca Marsetti
Pubblicata il