
Ingredienti
- Impasto: 500 g farina di maiorca, 1 uovo, 200 ml latte, 100 g zucchero semolato, 130 g strutto, 8 g ammoniaca per dolci
- Crema: 1 l latte, 100 g amido per dolci, cannella, vaniglia, 120 g zucchero semolato, scorza di limone
- 300 g zucchero a velo, acqua, ciliegie candite, granella di mandorle
Procedimento
Prepariamo l’impasto, lavorando tutti gli ingredienti insieme, ovvero la farina e lo zucchero con lo strutto, l’uovo intero, l’ammoniaca e, pian piano, il latte, fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per mezz’ora.
Crema: sciogliamo l’amido in parte del latte ancora freddo. Uniamo il latte rimasto, lo zucchero, gli aromi. Portiamo sul fuoco e, mescolando, facciamo addensare. Spegniamo e lasciamo raffreddare completamente.
Con il mattarello, stendiamo l’impasto ad uno spessore di circa 1 cm, quindi ritagliamo dei dischi larghi circa 8-10 cm. Li disponiamo su una teglia con carta forno e li cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 20-25 minuti.
Li lasciamo raffreddare, quindi li tagliamo a metà, come fossero panini, e li farciamo con la crema di latte. Ricomponiamo il ‘panino’ e spennelliamo con la glassa ottenuta lavorando lo zucchero a velo con pochissima acqua. Rotoliamo i bordi delle paste nella granella di mandorle e decoriamo la sommità con una ciligia candita.
- Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.discoveryplus.com/it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/


