“Il gusto della nonna”: la ricetta della torta di mele alle mandorle.

La ricetta della torta di mele alle mandorle di Nonna Mina – Il gusto della nonna

torta di mele alle mandorle

Nonna Mina apre la sua cucina agli utenti di Real Time, proponendo, sul sito del canale n. 31 del digitale terrestre, una delle venti video-ricette che compongono la serie dedicata ai dolci della tradizione italiana. Dunque, se anche voi avete nostalgia dei profumi d’infanzia, non perdete nemmeno un dolce de Il gusto della nonna. Oggi, la torta di mele alle mandorle.

Ingredienti per 8 persone: 100 g di farina bianca, 100 g di farina di mandorle, 100 g di zucchero, 3 uova, 120 g burro, 1 limone grattugiato, 1 cucchiaino di lievito, sale un pizzico, 500 g di mele, zucchero a velo.

Mescolare la farina bianca e la farina di mandorle con lo zucchero, le uova intere, il burro, la scorza di limone grattugiata, un cucchiaino di lievito e un pizzico di sale. Impastare il tutto per alcuni minuti. Quando l’impasto è pronto foderare una teglia con carta da forno bagnata e ben strizzata, imburrare e disporre l’impasto nella teglia livellandolo omogeneamente. Mettere a raffreddare l’impasto in frigorifero per circa un’ora. Nel frattempo sbucciare le mele, incidendo con il coltello gli spicchi longitudinalmente, creando delle fettine attaccate da un’estremità. Posizionare gli spicchi intagliati sopra l’impasto, spennellare la superficie con 20 g di burro precedentemente ammorbidito. Cospargere la torta con zucchero a velo in modo che si crei uno strato caramellato con la cottura. Cuocere in forno pre-riscaldato a 180° per 50 minuti.

Successivamente versare l’impasto in una pirofila, precedentemente imburrata ed infarinata, mettere un coperchio e infornare a 150°g per 120 minuti. Per verificare se il dolce è cotto infilare uno stecchino ed estrarlo, se questo risulta pulito il dolce è pronto.

Servire il dolce freddo o a temperatura ambiente con un bicchiere di vin brulé.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter