
Ingredienti
- prosciutto crudo, 300 g pollo macinato, 300 g ricotta, pangrattato, formaggio grattugiato (circa 50 g), 2 tuorli, vino bianco, prezzemolo, olio e sale
Procedimento
In una ciotola, mettiamo il macinato di pollo, il formaggio grattugiato, la ricotta (pari peso del macinato), i rossi d’uovo, il prezzemolo tritato ed un po’ di pangrattato. Lavoriamo il tutto con una forchetta e con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo. Se serve, aggiungiamo dell’altro pangrattato. Formiamo come delle crocchette, che avvolgiamo ciascuna in una fetta di prosciutto crudo. Mettiamo a cuocere in una padella con un generoso filo d’olio. Copriamo e lasciamo dorare. Possiamo aggiungere anche dei rametti di rosmarino e sfumare a metà cottura con del vino bianco. In alternativa, possiamo anche passare le crocchette nell’uovo sbattuto e nel pangrattato e friggerle.
Con il composto per polpette avanzato, Anna prepara un altro piatto. Aggiungiamo al composto 1 zucchina saltata in padella e tritata. Mescoliamo e formiamo delle polpettine. Le facciamo rosolare in padella con un filo d’olio. A metà cottura, uniamo le cipolline in agrodolce già pronte e sgocciolate. Completiamo la cottura.


