“La prova del cuoco”: bottoni di patate colorati di Diego Bongiovanni

bottoni di patate colorati di Diego BongiovanniCancellata la ricetta iniziale, che li ha visti protagonisti per innumerevoli settimane, Diego Bongiovanni e Clara Zani tornano a cucinare, ma nella ben più prestigiosa collocazione delle 12:25 e 12:40. Il cuoco piemontese, in particolare, prepara un piatto colorato, che farà felici grandi e piccini. Ecco i bottoni colorati.

Ingredienti

  • 600 g patate lesse, 200 g farina bianca, 200 g barbabietola, 20 g curcuma, 100 g broccoli bolliti, 50 g concentrato di pomodoro, 100 g burro, sale, salvia

Procedimento

Lessiamo le patate (600 g, non 60 come nella grafica), le peliamo e le schiacciamo. Aggiungiamo la farina e lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo, come quello degli gnocchi.

Dividiamo in 4 parti e ad ogni porzione uniamo la barbabietola precotta frullata, i broccoli bolliti e frullati, il concentrato di pomodoro e la curcuma. Lavoriamo gli impasti, fino a renderli omogenei. Stendiamo all’altezza di mezzo cm, aiutandoci con la farina. Con un coppapasta, ricaviamo dei dischetti. Con un coppapasta leggermente più piccolo, decoriamo ogni bottone. Poi, con una bocchetta da sacca da pasticcere, pratichiamo 4 fori, in modo da imitare i bottoni veri.

Cuociamo in acqua bollente e salata. Quando vengono a galla, li scoliamo e li condiamo con burro fuso ed aromatizzato con della salvia fresca.

Le nostre #VideoRicette


Iscriviti al Canale YouTube