“La prova del cuoco”: pizza con soffritto napoletano di Gino Sorbillo

pizza con soffritto napoletano di Gino SorbilloGino Sorbillo, assistito da Elisa, prepara una delle specialità della sua rinomata pizzeria napoletana. Preparata in campania sotto le feste, Gino propone la pizza con soffritto napolentano.

Ingredienti

  • 500 g farina 0, 300 ml acqua, 16 g sale, 3 g lievito di birra fresco
  • Farcitura: 250 g provola o mozzarella affumicata, 600 g soffritto napoletano, olio evo

Procedimento

Il soffritto è già pronto: è una lunga preparazione, della tradizione gastronomica napoletana, a base di frattaglie di maiale.

Passiamo all’impasto. Sciogliamo il lievito di birra fresco nell’acqua. Aggiungiamo la farina a pioggia, mescolando nel frattempo con un mestolo. Inseriamo il sale e finiamo di impastare con le mani per circa 10-15 minuti in totale. Formiamo due pagnotte da 400 g, quindi le mettiamo a lievitare per 8 ore a temperatura ambiente, in un contenitore ermetico.

Stendiamo il primo disco sottilmente, anche sui bordi. Disponiamo sopra il soffritto ormai freddo e la provola affumicata tritata. Copriamo con l’altro disco di pasta e sigilliamo bene i bordi, dando dei pugni alla pasta. Spennelliamo la superficie con il sugo del soffritto. Cuociamo in forno caldo e statico a 250° per circa 15 minuti.

Iscriviti al Canale YouTube