“La prova del cuoco”: tubetti con le cozze di Gianfranco Pascucci

Venerdì pesce, venerdì Pascucci. Lo chef stellato ci propone un nuovo piatto stellato, golosissimo e riproducibile a casa, in poche mosse. Prepariamo i tubetti con le cozze.

Ingredienti

  • 200 gr. di tubetti (pasta), 2 kg di cozze, 100 gr. di pure’ di patate, 10/15 piselli freschi, aglio, olio peperoncino, 10 pomodorini, basilico, prezzemolo, ginocchiello, brodo vegetale

tubetti con le cozze di Gianfranco PascucciProcedimento

Facciamo aprire le cozze in padella, con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio, gambi di prezzemolo, pepe (abbondante), succo di limone ed un goccio di vino. Copriamo col coperchio e, appena si aprono, sono pronte.

In alternativa, possiamo sgusciare le cozze da crude, con un coltellino. In padella, scaldiamo l’olio. Quando è ben caldo, aggiungiamo il pomodoro frescoe senza buccia, quindi uniamo le cozze sgusciate crude. Copriamo e lasciamo cuocere per 5 minuti. Se usiamo le cozze cotte e sgusciate, le aggiungiamo solo dopo questi 5 minuti. Infine, uniamo anche dei pisellini freschi.

Lessiamo la pasta in acqua salata. La scoliamo e la finiamo di cuocere nel pentolino con il sughetto di cozze. Prepariamo un po’ di purè e, se vogliamo, possiamo montarlo con il sifone. Ne aggiungiamo un paio di cucchiaiate al sughetto della pasta, mescoliamo e serviamo.