Linea Verde – Trentunesima puntata del 1 maggio 2016 – Anticipazioni e temi.

linea

Trentunesima puntata con la nuova serie di Linea Verde, il programma di Raiuno in onda ogni domenica dalle 12:15 alle 13:30, condotto anche quest’anno da Patrizio Roversi e Daniela Ferolla. Il programma anche in questa nuova edizione manterrà la sua caratteristica di programma itinerante ed ogni domenica offrirà ai telespettatori un meraviglioso viaggio alla scoperta del nostro territorio, della nostra biodiversità e delle nostre eccellenze agroalimentari. Un patrimonio unico ed apprezzato in tutto il mondo che va difeso e sostenuto e che può rappresentare uno straordinario volano per la nostra economia se immaginato come ‘sistema’, dove tutti gli elementi si integrano perfettamente tra loro per una offerta unica e di alto profilo che sappia coniugare tradizioni, cultura, territorio, biodiversità ed eno-gastronomia.

imageSi prosegue nella mission di sostegno al “made in Italy” e di valorizzazione di quelle eccellenze che tutto il mondo ci invidia, offriremo informazioni utili ai nostri amici agricoltori sulle novità in materia di politiche agricole ed ambientali, così come andremo alla scoperta di nuove generazioni che stanno scoprendo l’ agricoltura come nuova ed affascinante professione. L’agricoltura sarà quindi sempre al centro del nostro racconto, con i suoi protagonisti e le sue storie, con i suoi prodotti e le sue filiere, con le sue tradizioni e le sue innovazioni, convinti che per il bene dell’ uomo ci sarà tempo.

La trentunesima puntata in onda oggi è dedicata all’isola d’Elba per festeggiare la giornata dei lavoratori. E proprio i lavoratori saranno i protagonisti di questa puntata. Daniela Ferolla e Patrizio Roversi racconteranno l’agricoltura dell’isola, legata gomito a gomito con il turismo: dall’agri-campeggio ai woofers (ovvero volontari che in cambio di vitto e alloggio lavorano i campi), dal lavoro di coppia in campo al lavoro su un’isola semideserta come Montecristo, dalla coltivazione in miniera alla salvaguardia di una flora e una fauna che si sta estinguendo.

Daniela si cimenterà nella raccolta di carciofi, fragole e limoni e trapianterà cipolle e pomodori. Patrizio invece racconterà come nasce la festa del primo maggio, qual è la situazione del lavoratore agricolo oggi, i rischi e le soddisfazioni dei tre lavori tipici dell’Elba (agricoltore, pescatore e minatore), parlerà di sicurezza sul lavoro e volerà infine all’isola di Montecristo in compagnia della forestale.

imageGran finale in piazza nel comune elbano di Capoliveri dove Daniela, accompagnata dal gastrosofo Martino Ragusa, parlerà dei cibi del lavoro e di quelli dei festeggiamenti della giornata dei lavoratori. Ad aiutarla, in tre tavoli distinti, tre tra i migliori chef dell’isola.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter