“La prova del cuoco”: tagliolini di grano saraceno con melanzane e gamberi di Diego Bongiovanni

tagliolini di grano saraceno con melanzane e gamberiAd aprire il menu di oggi è il piatto di Diego Bongiovanni, che prepara un primo piatto con i gamberi, ingrediente del giorno. Nel dettaglio, il cuoco piemontese propone i tagliolini di grano saraceno con melanzane e gamberi.

Ingredienti

  • 200 g farina 00, 100 g farina di grano saraceno, 5 tuorli, 300 g gamberi, 1 melanzana, 1 cipolla rossa, 30 g concentrato di pomodoro, 1 spicchio d’aglio, 1 mazzetto di prezzemolo, olio evo, sale

Procedimento

Prepariamo la pasta, impastando la farina 00 e di grano saraceno con i tuorli. Ottenuto un panetto omogeneo e liscio, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora. Tiriamo la sfoglia sottile e ritagliamo i tagliolini.

Prepariamo il condimento. Tagliamo la melanzana a metà e la posizioniamo all’interno di una teglia. Condiamo con olio evo e sale. Inforniamo a 200° per 20 minuti. Preleviamo la polpa con un cucchiaio e tagliamo a cubettoni.

In padella, facciamo soffriggere l’aglio tritato con un filo d’olio. Uniamo il concentrato di pomodoro e la polpa di melanzana a cubettoni. Quando il tutto è ben insaporito, uniamo i gamberi puliti e facciamo cuocere per 3 minuti.

Lessiamo i tagliolini per 3 minuti in acqua bollente e salata. Scoliamo e ripassiamo in padella con il condimento ed un po’ di acqua di cottura della pasta per qualche minuto ancora.