“La prova del cuoco”: torta in padella foresta nera con frutti di bosco di Natalia Cattelani

torta in padella foresta nera con frutti di bosco di Natalia CattelaniNatalia Cattelani ci regala l’ultimo dolce di questa fortunata stagione. La cuoca emiliana, che possiamo ritrovare in libreria con I dolci di casa, propone uno dei suoi dolci in padella, che ci permetterà di non accendere il forno nei prossimi mesi. Ecco la torta in padella foresta nera con frutti di bosco.

Ingredienti

  • 4 uova, 140 g zucchero, 110 g farina 00, 30 g cacao amaro, 40 g burro, 2 cucchiaini di lievito per dolci, noce di burro per imburrare
  • Farcitura: 700 g panna fresca, 150 g mascarpone, 40 g zucchero a velo, frutti di bosco, mezzo bicchiere di sciroppo ai frutti di bosco
  • riccioli o scaglie di cioccolato

Procedimento

Montiamo le uova intere con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche, per circa 10 minuti. Continuando a montare, aggiungiamo il burro fuso. Pochi istanti e spegniamo le fruste. Setacciamo la farina, il cacao ed il lievito insieme, quindi incorporiamo alle uova montate, mescolando delicatamente con la spatola.

Imburriamo abbondantemente la padella del diametro di 28 cm e versiamo all’interno metà dell’impasto. Copriamo e facciamo cuocere a fiamma medio-bassa, a 4-5 per i fuochi ad induzione, per circa 40 minuti. Quando in superficie compaiono le bolle e la superficie si rassoda, è pronta. Lasciamo intiepidire, sformiamo e cuociamo la seconda metà dell’impasto. Lasciamo raffreddare entrambe le torte e tagliamo a metà.

Per la farcitura, montiamo la panna fresca insieme al mascarpone e lo zucchero a velo, utilizzando le fruste elettriche.

Spalmiamo la panna montata con il mascarpone sul primo strato di pan di Spagna inzuppato con dello sciroppo di amarene o frutti di bosco diluito con acqua. Disponiamo sopra un po’ di frutti di bosco (o solamente fragoline) a pezzetti. Sovrapponiamo un altro strato di pan di Spagna e proseguiamo come sopra. Finiamo con della panna e tanti frutti di bosco.

Le nostre #VideoRicette