Fulvio Marino festeggia tutti i lavoratori, cuochi compresi, con un paninozzo farcito che farebbe felice chiunque, con le dovute modifiche. Il panettiere piemontese prepara il paninazzo del 1 maggio.
Ingredienti
- Biga: 1 kg farina tipo 1, 10 g lievito di birra fresco, 500 ml acqua
- Impasto: biga, 20 ml acqua, 10 g malto, 20 g sale
- Salame e gorgonzola
Procedimento
Biga: in una ciotola mettiamo la farina, il lievito fresco sbriciolato e l’acqua e mescoliamo, fino ad ottenere un impasto grossolano e slegato. Copriamo e lasciamo maturare per 18 ore a circa 18°.
Impasto: mettiamo in una ciotola la biga fermentata, aggiungiamo il malto, l’acqua ed impastiamo con le mani per qualche istante. Inseriamo il sale e lavoriamo per circa 10 minuti, fino ad ottenere un impasto liscio e consistente. Copriamo e lasciamo riposare per 20 minuti a temperatura ambiente.
Stendiamo l’impasto con il mattarello ad uno spessore di 2 cm, quindi lo ripieghiamo su se stesso, a portafoglio e ancora su se stesso a formare una pagnotta. La mettiamo nella ciotola, la copriamo e la lasciamo riposare per 40 minuti.
Stendiamo nuovamente la pasta col mattarello ad uno spessore di 1 cm, Ricaviamo dei dischi del diametro di 10 cm, oppure creiamo delle palline. Pressiamo per bene su ogni disco o pallina con l’apposito attrezzo, posizioniamo le tartarughe sulla teglia con carta forno a testa in giù, le copriamo e le lasciamo lievitare ancora 40 minuti.
Le rigiriamo e le cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 15 minuti.
Le farciamo con salame a fette e gorgonzola.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it