“Bake Off Extra Dolce”: doughnuts (ciambelle fritte) di Damiano Carrara

doughnutsNella puntata odierna della striscia quotidiana di Bake Off Italia, ovvero Extra Dolce, il pasticcere e giurato Damiano Carrara ci ha spiegato come preparare le doughnuts, le mitiche ciambelle fritte made in UsaDi seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.

Ingredienti

  • Impasto: 70 g acqua, 150 g latte, 1 uovo, 60 g burro, 450 g farina, 60 g zucchero, 1 pizzico di sale, 4 g lievito di birra, olio di semi per friggere
  • cioccolato fuso, latte, zucchero a velo, colorante alimentare, codette colorate

Procedimento

Sciogliamo il lievito in poca acqua a temperatura ambiente. In planetaria, quindi, mettiamo il latte, lo zucchero, una presa di sale e mescoliamo. Continuando a lavorare con la frusta k, uniamo tutta la farina. Aggiungiamo anche l’uovo. Lavoriamo con il gancio ed aggiungiamo gli aromi ed il lievito sciolto nell’acqua. Quando la lavorazione è quasi conclusa e l’impasto è ben formato, uniamo il burro morbido a pomata e l’acqua rimasta. Lavoriamo lentamente fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Trasferiamo in una ciotola infarinata, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per 2 ore.

Stendiamo l’impasto lievitato all’altezza di circa 1 cm. Ricaviamo dei dischi con un coppapasta, quindi li priviamo della parte centrale con un coppapasta più piccolo. Lasciamo lievitare ancora 30-40 minuti. Immergiamo le ciambelle lievitate in olio profondo e a 175°. Lasciamo dorare su entrambe le parti. Scoliamo su carta assorbente. Quindi le passiamo nello zucchero semolato, ancora calde, oppure da fredde le immergiamo per metà nel cioccolato fuso e decoriamo con gli zuccherini colorati.

Le nostre #VideoRicette