“É sempre mezzogiorno”: ciabatta di Fulvio Marino

ciabatta di Fulvio MarinoInizio di settimana all’insegna della regionalità, nel ‘forno’ di Fulvio Marino. L’abile panettiere, anche questo lunedì, ci porta a spasso per la nostra bella Italia, preparando un pane che è la bandiera della nostra tradizione gastronomica nel mondo. Ecco la ciabatta.

Ingredienti

  • 500 g farina 0, 500 g farina tipo 2, 800 g acqua, 200 g lievito madre, 2 g lievito di birra, 25 g sale

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo le due farina, 0 e tipo 2, con il lievito madre e quello di birra fresco sbriciolato (o solo 12 g di lievito di birra fresco) e gran parte dell’acqua. Mescoliamo e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta (circa 50 g). Impastiamo qualche minuto, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. L’impasto apparirà appiccicoso: lo pieghiamo su se stesso usando il cucchiaio. Copriamo e lasciamo lievitare 1 ora a temperatura ambiente: deve raddoppiare il volume iniziale.

Trasferiamo su un piano infarinato, lo pieghiamo su se stesso, lembi esterni verso l’interno, in modo da formare una pagnotta. Lo rimettiamo nella ciotola, copriamo e lasciamo lievitare 1 ora. Ripieghiamo l’impasto sul piano infarinato, lo rimettiamo nella ciotola, copriamo e lasciamo lievitare ancora 2 ore.

Allarghiamo l’impasto sul piano infarinato abbondantemente, con le mani. Ottenuto un rettangolo piuttosto spesso, lo tagliamo a rettangoli più piccoli e li disponiamo, capovolgendoli, su una teglia con carta forno. Copriamo e lasciamo lievitare ancora 50 minuti al caldo. Cuociamo in forno caldo e statico a 240° per 18 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta ciabatta di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 68 Review(s)