“Enjoy good food”: pizza di Csaba

Nella prima puntata della nuova serie di Food Network Enjoy good food, dedicata alla cucina semplice e sana, Csaba Dalla Zorza, esperta di cucina e buone maniere (lo sanno bene i protagonisti di Cortesie per gli ospiti!), ha rivelato la ‘sua‘ ricetta della pizza. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Per 4 pizze: 600 g farina tipo 2, una presa di sale, 1 cubetto di lievito di birra (dimezzate le dosi ed allungate i tempi di lievitazione), 360 ml acqua tiepida

Procedimento

In una ciotola, misceliamo la farina con il sale. A parte, sciogliamo il lievito fresco nell’acqua tiepida. Quando è ben sciolto, lo uniamo alla farina, poco per volta, lavorando nel frattempo con le mani o con il gancio in planetaria. Quando l’impasto è formato (dopo circa 5 minuti), lavoriamo ancora su un piano infarinato energicamente. Ottenuto un impasto liscio ed elastico, lo mettiamo in una ciotola e copriamo con un canovaccio bagnato. Lasciamo lievitare per 2-3 ore (raddoppiamo i tempi di lievitazione se dimezziamo la dose di lievito).

Riprendiamo l’impasto, lo infariniamo e lo lavoriamo ancora 1 minuto. Dividiamo in 4 panetti e stendiamo ciascun panetto con un mattarello o a mano libera.

Scaldiamo il forno a 220° statico, mettendo già all’interno la teglia della pizza. Quando il forno è a temperatura, estraiamo la teglia, la foderiamo con la carta forno e posizioniamo sopra il disco di pasta. Lo condiamo con olio, formaggio grattugiato stagionato e delle fette di prosciutto crudo. Mettiamo in forno ben caldo per 12-15 minuti. Nel frattempo, cuociamo in padella l’uovo intero con un filo d’olio ed un pizzico di sale: quando l’albume è bianco, l’uovo è pronto. Prepariamo la salsa di senape: un cucchiaino di succo di limone, due cucchiaini di senape, un filo d’olio.

All’uscita della pizza dal forno, posizioniamo l’uovo al centro e finiamo con gocce di salsa alla senape, sale in fiocchi, rucola e spinacini freschi.

  • Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui

Le nostre #VideoRicette


Iscriviti al Canale YouTube