“I Fatti Vostri”: gnocchi ripieni di taleggio e speck di Nicolò Momesso

gnocchi ripieniI fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e da Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è il giovanissimo chef appena 15enne, Nicolò Momesso. Presenta un primo gustoso, facciamo gli gnocchi ripieni di taleggio e speck. Ecco come realizzarli.

Gnocchi ripieni di taleggio e speck | Ingredienti

  • 400 g di patate, 200 g di farina, 150 g di taleggio, 150 g di speck, 50 g di formaggio grattugiato, 250 g di broccoli siciliani, 50 g di burro, salvia qb

Gnocchi ripieni di taleggio e speck | Procedimento

Lessiamo le patate, le scoliamo e le schiacciamo con lo schiacciapatate tenendo la buccia che resterà nello schiacciapatate. Le mettiamo in una boulle e aggiungiamo la farina, amalgamiamo e poi impastiamo con le mani.  Tagliamo lo speck e il taleggio prima a fettine e poi a dadini. Col composto di patate formiamo delle palline non troppo piccole. Con le dita facciamo un buchino in ognuna come quando si fanno le orecchiette e farciamo con un dadino di speck e uno di taleggio. Richiudiamo ridando la forma degli gnocchi con le mani e li lessiamo in acqua bollente e salata.

Nicolò MomessoTagliamo a pezzetti i broccoli e li  cuociamo in una padella antiaderente con un goccio di olio. In un’altra padella antiaderente sciogliamo il burro insieme alle foglie di salvia. Scoliamo gli gnocchi nel sugo di burro e salvia, mantechiamo e uniamo i broccoli. Impiattiamo e spolveriamo di formaggio grattugiato.

i fatti vostri