
Tiramisù al panettone con crema inglese | Ingredienti
- 400 g di panettone, 500 g di mascarpone, 120 g di zucchero, 6 uova, 150 ml di panna, cacao in polvere qb, cioccolato fondente qb, 150 ml di latte, 4 tazzine di caffè
Tiramisù al panettone con crema inglese | Procedimento
Facciamo una crema : rompiamo le uova, mettiamo quattro tuorli d’uovo in una ciotola di vetro, uniamo lo zucchero e mescoliamo il tutto con le fruste elettriche, poi mettiamo la ciotola in vetro in un pentolino con dell’acqua e lasciamo cuocere a bagnomaria per qualche istante in modo da pastorizzare le uova. Poi togliamo dal fuoco e uniamo una parte del mascarpone, amalgamiamo con le fruste elettriche.
Facciamo la crema inglese mettendo in un pentolino il latte, la panna e due tuorli d’uova. Mescoliamo velocemente con una frusta manuale e cuociamo qualche istante. Tagliamo il panettone a fette, ne ritagliamo dei pezzetti di forme uguali e le inzuppiamo leggermente nel caffè. Componiamo il tiramisù in dei bicchieri larghi facendo delle monoporzioni: alterniamo strati di panettone al caffè con la crema e delle scaglie di cioccolato fondente. Ultimiamo con della crema inglese e spolveriamo con cacao in polvere.



