cous cous con zucchine e ricotta salata di Sergio Barzetti

“La prova del cuoco”: cous cous con zucchine e ricotta salata di Sergio Barzetti

cous cous con zucchine e ricotta salata di Sergio BarzettiUna ‘mini’ Prova del cuoco, oggi. Una puntata breve per via della precedente diretta da Taranto per l’apertura dell’anno scolastico. La ricetta di Sergio Barzetti, tuttavia, rende particolarmente goloso questo lunedì. Preariamo, infatti, un cous cous con zucchine e ricotta salata. Sergio, d’altronde, sarà tra i protagonisti del CousCousFest di San Vito Lo Capo.

Ingredienti

  • 200 g cous cous di mais e riso (o di grano), 400 g zucchine, 150 g ricotta, 200 g pomodori datterino gialli, 40 g arachidi salate, 1 limone non trattato, 1 mazzetto di menta, timo, alloro, olio evo, sale

Procedimento

In una ciotola, mettiamo il cous cous precotto. In un pentolino scaldiamo l’acqua con dei profumi: menta, scorza di limone, timo e sale (la proporzione è: 1 bicchiere di cous cous, 1 bicchiere di acqua). Versiamo l’acqua calda sul cous cous e lo lasciamo riposare per 5 minuti almeno. Dopo il riposo, lo sgraniamo con una forchetta.

Laviamo le zucchine e le tagliamo a cubetti piccoli. Le mettiamo a rosolare in padella con un generoso filo d’olio. Le saliamo a fine cottura. Devono essere ben dorate. Tagliamo dei pomodorini a metà e li condiamo con olio, sale e arachidi salate tritate grossolanamente.

Condiamo il cous cous con un filo d’olio, foglie di menta tritate, le zucchine spadellate, i pomodorini conditi ed una generosa grattugiata (a fori grossi) di ricotta salata. Mescoliamo il tutto per bene e serviamo.