“La prova del cuoco”: saccottini al cioccolato di Ambra Romani

saccottini al cioccolato di Ambra RomaniAmbra Romani ci accoglie con il suo sorriso e ce lo fa venire, il sorriso, presentandoci un trionfo di cioccolato e golosità. Oggi, un dolce per la merenda: i saccottini al cioccolato.

Ingredientisaccottini

  • 500 g farina, 250 g ricotta, 2 cucchiai di cacao amaro, 100 g zucchero, 100 ml olio di semi di girasole, 100 ml latte, una bustina di lievito vanigliato
  • Per il ripieno: 300 g cioccolato fondente, 1/2 barattolo di marmellata di arance, zucchero a velo

Procedimento

In una ciotola, mettiamo la ricotta e lo zucchero. Mescoliamo, fino ad ottenere una crema. Diluiamo con il latte. Mescoliamo ancora. Incorporiamo il cacao amaro setacciato, mescolando, in modo che non si formino grumi. Quindi, incorporiamo il lievito (meglio setacciarlo) e l’olio di semi. Dopo aver amalgamato gli ingredienti precedenti, uniamo la farina, in due – tre volte. Mescoliamo per bene, fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. La consistenza sarà quella di una pasta frolla morbida. Lasciamo riposare, fuori dal frigorifero, per 10 minuti.

saccottini1

Dividiamo il composto in 3 panetti. Stendiamo il primo panetto su un foglio di carta forno, fino ad ottenere uno spessore di 3-4 mm. Ritagliamo a rettangolo. Su un lato, disponiamo dei cubetti di cioccolato a mucchietti (2 o 3 cubetti). Mettiamo sopra il cioccolato un cucchiaino di marmellata a vostra scelta. Ripieghiamo sopra la sfoglia. Quindi la ripieghiamo, in modo da portarci a metà rettangolo. L’altra metà del rettangolo, invece, la tagliamo a strisce. Arrotoliamo e, con le dita, allarghiamo leggermente le strisce. Tagliamo dello spessore di 3 cm circa.

saccottini2

Inforniamo 25 minuti a 180°, forno ventilato. Completiamo con zucchero a velo. Vanno consumati entro un paio di giorni e vanno tenuti in una scatola ermetica.

La nostra #VideoRicette