Linea Verde Estate – Prima puntata del 07/06/2015 – Anticipazioni e temi.

Linea Verde Estate – Le anticipazioni, i temi e i luoghi della puntata del 7 giugno 2015.

 Terminata l’esizione invernale dall’inizio del mese di giugno, per circa sedici puntate va in onda sempre alle 12:20 Linea Verde Estate, il programma di Rai1 che da più di mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e che vede alla conduzione sempre Patrizio Roversi e Daniela Ferolla, in attesa della prossima edizione del programma al via da domenica 27 settembre. In queste puntate rivedremo i viaggi più significativi andati in onda durante tutta questa edizione, con nuove introduzioni da parte dei conduttori accompagnati anche da servizi ed approfondimenti inediti. Il programma, nella sua struttura itinerante di conoscenza ed approfondimento di un determinato territorio, andrà a comporre il racconto di quelle realtà che pienamente possono fregiarsi del titolo di biglietto da visita del Paese.

Linea Verde riparte con la stagione estiva, il momento più bello per l’agricoltura e l’ambiente che ogni settimana continueremo a raccontare nel trionfo dei loro colori.

In questa puntata Patrizio Roversi Daniela Ferolla cercheranno di fare chiarezza su una serie di temi che uniscono agricoltura, territorio e enogastronomia.

Il biologico conviene? Conviene al produttore? E al consumatore? E l’agricoltura sinergica? Cosa ci insegnano le certificazioni? Che differenza c’è fra una dop una doc, un igt e un igp? Sono sicuri i prodotti non certificati? Che differenza c’è tra fast food e street food? Cosa ci riserva il futuro? La tecnologia renderà la catena alimentare più etica e trasparente?

Proveremo a rispondere con Patrizio da un’azienda agricola polifunzionale interamente biologica in cui ora vengono raccolti il basilico, le prime pesche e tanto altro.

Con Daniela saremo invece a Milano, all’interno dei padiglioni e dei cluster di Expo 2015, per rispondere alle stesse domande dal mondo. In particolare andremo a sbirciare nel padiglione degli Usa e nel Future Food District, dove viene spiegato come la tecnologia può essere risolutiva nella scelta del cibo.

A supporto del racconto riproporremo alcuni servizi scelti fra i più belli della stagione invernale appena trascorsa.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter