
Ingredienti
- 500 g farina 00, 15 g lievito di birra fresco, 300 ml acqua, 10 g sale, 30 ml olio, semolino per spolvero
- provolone, origano, peperoncino, prosciutto cotto, burro, maionese, olio
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la farina 00, il lievito fresco sbriciolato, gran parte dell’acqua e cominciamo a mescolare con un cucchiaio. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo per qualche minuto. Aggiungiamo l’olio ed impastiamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio.
Allarghiamo l’impasto sul piano, con le mani, ad uno spessore di circa 2 cm. Ricaviamo dei dischi con un coppapasta, che posizioniamo su una teglia. Copriamo e lasciamo lievitare ancora mezz’ora a temperatura ambiente.
Scaldiamo una padella antiaderente e mettiamo a cuocere i panini sui due lati, rigirandoli a metà cottura.
Tagliamo a metà e farciamo a piacere.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it

