“É sempre mezzogiorno”: le ricette del 4 novembre 2020

É sempre mezzogiornoVentottesima puntata della prima edizione del nuovo programma di e con Antonella Clerici,“É sempre mezzogiorno”, in onda dal lunedì al venerdì, su Rai1, alle 12:00. “Un programma in cui la cucina è il contesto e lo spunto per parlare di attualità. Di temi leggeri. Le persone, soprattutto in questo periodo difficile, hanno bisogno di allegria, un pizzico di gossip e tanta, tanta serenità“, spiega la conduttrice a Tv Sorrisi e Canzoni. Ma veniamo alla puntata di oggi, che come sempre seguiremo in diretta anche su Ricetteintv.com. Tra una battuta ed un saggio consiglio (culinario, ovviamente), gli chef dell’amato cooking show condotto da Antonella Clerici hanno proposto invitanti ricette (quindi, deliziose pietanze!), che abbiamo puntualmente annotato sulle nostre pagine… Eccole.

Le ricette di oggi di É sempre mezzogiorno

baguette di Fulvio Marino

gnocchetti di pomodoro di zia Cri

strudel di mele tradizionale di Barbara De Nigris

baccalà bella Napoli

Fettuccine Alfredo di Lorenzo Biagiarelli

Lorenzo Biagiarelli, il cuoco degli aneddoti, prepara un piatto associato in tutto il mondo alla nostra gastronomia, ma poco apprezzato in Italia. Ecco le fettuccine Alfredo.

Mettiamo il burro a cubetti a bagno in acqua ben fredda. Lo scoliamo e lo mettiamo alla base di un piatto da portata, schiacciando con le mani: dobbiamo creare un letto di burro.

Cuociamo le fettuccine (o tagliatelle) in acqua bollente e salata. Le scoliamo con un po’ della loro acqua di cottura, direttamente sul burro. Aggiungiamo ancora un po’ di acqua di cottura della pasta e lasciamo intiepidire per 30 secondi. Quando non fuma, copriamo con abbondante parmigiano. A questo punto, mescoliamo con due cucchiai, fino ad ottenere un condimento cremoso.

Variante americana: facciamo rosolare il pollo a striscioline con il burro. Scoliamo le fettuccine e le saltiamo con il pollo in padella.

A parte, scaldiamo una noce di burro con la panna, la noce moscata e successivamente uniamo il parmigiano. Versiamo sulla pasta e mantechiamo.

Iscriviti al Canale YouTube

Le ricette delle puntate precedenti

Per le altre ricette (delle precedenti settimane), clicca qui