“É sempre mezzogiorno”: medaglioni di zampone di Francesca Marsetti

medaglioni di zampone di Francesca MarsettiFine settimana scoppiettante, in compagnia di Francesca Marsetti. La ‘Marsettona’, oggi, prepara un piatto dal profumo natalizio, con un ingrediente principe delle feste. Ecco i medaglioni di zampone.

Ingredienti

  • 1 zampone lesso, 500 g patate americane, cannella, olio evo, sale e pepe
  • 500 g patate, 150 g mele golden, 80 g fecola di patate, 1 uovo, burro, noce moscata, sale
  • 100 g farina 0, 200 g pangrattato, 2 uova, 1 l olio per friggere

Procedimento

Per le crocchette, peliamo le mele, le tagliamo a pezzettini e le mettiamo ad appassire in un pentolino con olio, sale e pepe.

In una ciotola, schiacciamo le patate lesse ed uniamo l’uovo, le mele appassire, la fecola di patate, una noce di burro, noce moscata e sale e lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Copriamo e lasciamo riposare 2 ore in frigorifero.

Formiamo delle polpettine, le passiamo nelle uova sbattute e successivamente nel pangrattato. Friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.

Peliamo le patate dolci, le tagliamo a pezzettoni e le lessiamo. Le scoliamo e le mettiamo in un mixer con un pizzico di cannella, sale e frulliamo.

Tagliamo lo zampone già cotto a fette e lo facciamo rosolare in padella, sui due lati. Lo serviamo su un letto di crema di patate dolci.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta medaglioni di zampone di Francesca Marsetti
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 2 Review(s)