“Il pranzo di Mosè”: frittella in agrodolce.

Il pranzo di Mosè – La ricetta della frittella in agrodolce della puntata del 16 novembre 2014

frittella in agrodolce

Nella seconda puntata de Il pranzo di Mosè, il nuovo cooking show di Real Time, Simonetta Agnello Hornby, raffinata scrittrice e cuoca ruspante, ha preparato la frittella in agrodolce. Ecco ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • 600 g di fave fresche, 800 g di piselli freschi, 600 g di carciofi freschi, 2 cipollette, 100 ml di olio d’oliva, sale e pepe.

Sgranare i piselli e le fave, pulire i carciofi e tagliarli a quarti. Cuocere in pentolini separati perché i due legumi e i carciofi hanno tempi di cottura diversi. Condire tutti con sale, pepe, cipolletta fresca tagliata finemente, un po’ di olio e 3 cucchiai di acqua. Mettere i pentolini sul fuoco a temperatura media. Controllare la cottura e aggiungere, se necessario, ancora acqua o olio. A fine cottura, unire tutto nella pentola più grande, mescolare e scaldare un po’. Servire caldo. La variante in agrodolce si fa spesso con la frittella che rimane dopo il pranzo e si serve completamente fredda. Riscaldare in un pentolino un mezzo bicchiere da vino di aceto di vino bianco con 2 cucchiai medi di zucchero, non appena lo zucchero è completamente sciolto versare sulla frittella fredda e mescolare un po’.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter