“É sempre mezzogiorno”: le ricette del 18 novembre 2020

É sempre mezzogiornoTrentasettesima puntata della prima edizione del nuovo programma di e con Antonella Clerici,“É sempre mezzogiorno”, in onda dal lunedì al venerdì, su Rai1, alle 12:00. “Un programma in cui la cucina è il contesto e lo spunto per parlare di attualità. Di temi leggeri. Le persone, soprattutto in questo periodo difficile, hanno bisogno di allegria, un pizzico di gossip e tanta, tanta serenità“, spiega la conduttrice a Tv Sorrisi e Canzoni. Ma veniamo alla puntata di oggi, che come sempre seguiremo in diretta anche su Ricetteintv.com. Tra una battuta ed un saggio consiglio (culinario, ovviamente), gli chef dell’amato cooking show condotto da Antonella Clerici hanno proposto invitanti ricette (quindi, deliziose pietanze!), che abbiamo puntualmente annotato sulle nostre pagine… Eccole.

Le ricette di oggi di É sempre mezzogiorno

panzerottini fritti e al forno di zia Cri

panini al latte di Fulvio Marino

gnocchi di porri con gorgonzola e radicchio di Daniele Persegani

Panino Tuna Melt di Lorenzo Biagiarelli

  • 400 g tonno sott’olio, 1 gambo di sedano, 2 cipollotti, 1 uovo, 250 ml olio di semi, 2 lime, 1 cucchiaino di senape,  2 cetriolini sott’aceto, 1 cucchiaino di paprika affumicata, 1 cucchiaino pepe bianco, 4 panini da hot dog, 8 fette formaggio cheddar, 1 noce di burro, sale, pepe

Maionese: nel bicchiere del mixer, mettiamo l’uovo intero sgusciato, l’olio di semi sopra, il succo di mezzo limone ed il sale. Frulliamo con il mixer ad immersione partendo dalla parte bassa e alzandolo pian piano, fino ad ottenere la giusta consistenza.

Mescoliamo il tonno sgocciolato e sbriciolato con la maionese, le verdure a pezzetti, le spezie, sale e pepe.

Imburriamo esternamente i panini e li facciamo tostare in padella. Li farciamo con il tonno condito e mettiamo sopra il cheddar a fette. Passiamo in forno caldo a 250° per 1 minuto.

Iscriviti al Canale YouTube

Le ricette delle puntate precedenti

Per le altre ricette (delle precedenti settimane), clicca qui