É sempre mezzogiorno

“É sempre mezzogiorno”: le ricette del 21 ottobre 2020

É sempre mezzogiornoDiciottesima puntata della prima edizione del nuovo programma di e con Antonella Clerici,“É sempre mezzogiorno”, in onda dal lunedì al venerdì, su Rai1, alle 12:00. “Un programma in cui la cucina è il contesto e lo spunto per parlare di attualità. Di temi leggeri. Le persone, soprattutto in questo periodo difficile, hanno bisogno di allegria, un pizzico di gossip e tanta, tanta serenità“, spiega la conduttrice a Tv Sorrisi e Canzoni. Ma veniamo alla puntata di oggi, che come sempre seguiremo in diretta anche su Ricetteintv.com. Tra una battuta ed un saggio consiglio (culinario, ovviamente), gli chef dell’amato cooking show condotto da Antonella Clerici hanno proposto invitanti ricette (quindi, deliziose pietanze!), che abbiamo puntualmente annotato sulle nostre pagine… Eccole.

Le ricette di oggi di É sempre mezzogiorno

banana bread di zia Cri

trofie di castagne con fonduta di Fabrizio Rebollini

costine di maiale con crauti stufati di Barbara De Nigris

pane vino e salame

Spaghetti d’o puveriello di Lorenzo Biagiarelli

  • 500 g spaghetti, 8 uova, 120 g strutto, sale, pepe nero
  • formaggio conciato romano

Cuociamo gli spaghetti in acqua bollente e salata.

In padella, scaldiamo per bene lo strutto (deve fumare), quindi incliniamo la padella e rompiamo l’uovo sopra lo strutto, avvolgendo l’albume intorno al tuorlo: otterremo una sorta di uovo in camicia, ma fritto e ben dorato.

In un’altra padella, scaldiamo lo strutto, rompiamo sopra quattro uova e le ‘strapazziamo’ leggermente. Scoliamo gli spaghetti e li saltiamo in padella con le uova e lo strutto. Serviamo la pasta, accompagnandola ad un uovo in camicia fritto per porzione e del conciato romano grattugiato.

Iscriviti al Canale YouTube

Le ricette delle puntate precedenti

Per le altre ricette (delle precedenti settimane), clicca qui