“La prova del cuoco”: le ricette del 23 gennaio 2020

La prova del cuocoVentesima settimana della ventesima edizione de La prova del cuoco, la seconda dell’era Isoardi, oltre alla breve parentesi dell’edizione 2009/2010 (quando Antonella Clerici lasciò la conduzione per affrontare il parto. Nonostante l’esperienza fallimentare dello scorso anno (stravolgimenti discutibili ed ascolti bassissimi), la dirigenza di Rai1 ha deciso di concedere una seconda change ad Elisa Isoardi, riducendo però la durata del programma, che non inizierà più alle 11:30, ma a mezzogiorno, ed affiancandole un conduttore di lungo corso, Claudio Lippi. Ma veniamo alla puntata di oggi, che come sempre seguiremo in diretta anche su Ricetteintv.com. Tra una battuta ed un saggio consiglio (culinario, ovviamente), gli chef dell’amato cooking show condotto da Elisa Isoardi hanno proposto invitanti ricette (quindi, deliziose pietanze!), che abbiamo puntualmente annotato sulle nostre pagine… Eccole.

Le ricette di oggi a La prova del cuoco (clicca sulle foto)

arancini al sugo di Valeria Raciti

arancine con gamberi e pistacchio di Natale Giunta

sformato di spinaci di Luisanna Messeri

Iscriviti al Canale YouTube

La settimana

  • Lunedì – Si apre con il “Duello dei Campioni”, che avrà come protagonisti Michelangelo Sparapano e Pasquale Rinaldo. Si prosegue con le Prove Individuali, con Alessandra Spisni che preparerà degli gnocchetti ricotta e radicchio e la “cuoca cantante” Angelica Sepe. Infine, una lezione di cucina della chef Cinzia Fumagalli.
  • Marte – Si aprirà con la “regina delle sfogline” Alessandra Spisni e il “cuoco showman” Diego Bongiovanni, che si sfideranno in una Prima Manche a tema “crepes”. Daniele Persegani e Natalia Cattelani si esibiranno nelle due Prove Individuali, mentre Federica Lippi preparerà una ricetta a base di barbabietole.
  • Mercoledì “Duello dei Campioni” con Daniele Persegani e Sergio Barzetti. Nelle sue lezioni di cucina, Alessandra Spisni metterà alla prova Elisa Isoardi e Claudio Lippi, insegnando loro a preparare gli strozzapreti. Protagonisti delle Prove Individuali saranno il “vulcanino” Natale Giunta e il “cuoco showman” Diego Bongiovanni.
  • Giovedì – Prima Manche irresistibile e golosissima: i due siciliani Natale Giunta e Valeria Raciti si sfideranno sugli arancini. Per le Prove Individuali, il “gladiatore” Marco Rufini preparerà la polenta con le spuntature, per riscaldare le serate invernali, e Luisanna Messeri cucinerà uno sformato di spinaci.
  • Venerdì – Prima Manche tra Sal de Riso e Marco Bottega, su un tema goloso che unisce le due arti della pasticceria e della cucina: la mela. Si prosegue con il “cuoco del mare” Gianfranco Pascucci e “mister panino” Daniele Reponi.

Le ricette delle precedenti puntate

Per le altre ricette (delle precedenti settimane e delle passate edizioni), clicca qui