Detto Fatto

“Detto Fatto”: le ricette del 8 marzo 2019

Detto FattoVentiseiesima settimana della nuova edizione di Detto Fatto, la prima condotta dalla spumeggiante Bianca Guaccero. Per l’amato show pomeridiano di Rai2 dedicato ai ‘tutorial‘ si apre una nuova era: dopo sei edizioni condotte da Caterina Balivo, da quest’anno in onda, nella stessa fascia oraria, su Rai1, il programma mostra all’affezionato pubblico il suo nuovo volto, quello della pugliese Bianca Guaccero, attrice navigata, al debutto nel ruolo di conduttrice. Dal canto nostro, invece, continuiamo a documentarvi le opere dei cuochi più capaci e creativi, che, attraverso pratici tutorial, intendono formare gli spettatori più volenterosi. Lo facciamo con lo stesso entusiasmo che ci abbiamo messo negli anni scorsi, convinti che la buona cucina è… detto, fatto!

La settimana

  • Lunedì 4 marzo – Ilario Vinciguerra spiega l’autentica ricetta delle lasagne di carnevale napoletane.
  • Martedì 5 marzo – In diretta… cosa succederà in cucina?
  • Mercoledì 6 marzo – Lo chef Daniele Persegani ci porta alla scoperta delle specialità della Grecia, in particolare del polpo.
  • Giovedì 7 marzo – È giovedì ed è tempo di bestioni. Andrea Mainardi torna ai fornelli con un altro dei suoi giganti culinari.
  • Venerdì 8 marzo – Il pasticcere Alessandro Capotosti, prepara un dolce speciale: la sua rivisitazione della torta mimosa. Per la Festa della Donna, Detto Fatto ospita una donna che ce l’ha fatta: l’imprenditrice ed esperta d’olio Chiara Coricelli. In questo tutorial Chiara propone una ricetta da gustare e una per la cura del corpo a base di olio extravergine d’oliva e spiega tutte le proprietà di questa tipologia di olio.

Le ricette di oggi a Detto Fatto

Iscriviti al Canale YouTube

Tartare di asparagi di Chiara Coricelli

  • un mazzo di asparagi, 3 uova, 1 cucchiaio di senape, 1 cucchiaio aceto bianco, 15 capperi sotto sale, olio evo, sale

Puliamo gli asparagi e li facciamo bollire in acqua salata per 10 minuti circa. Li scoliamo e li tagliamo a tocchetti piccoli, tenendo da parte le punte. Trasferiamo in una ciotola e condiamo con olio evo e sale. Versiamo il tutto all’interno di un coppapasta e pressiamo con un cucchiaio. Mettiamo in frigorifero per almeno 10 minuti.

Prepariamo la salsa: schiacciamo le uova sode (tenendo da parte un tuorlo sodo) e le condiamo con un cucchiaio di senape, uno di aceto bianco, i capperi dissalati, olio e sale. Mescoliamo.

Copriamo gli asparagi con la crema di uova e sbricioliamo sopra il tuorlo tenuto da parte.

Le ricette dei giorni scorsi

Per le altre ricette (delle precedenti settimane e delle passate edizioni), clicca qui.