“La prova del cuoco”: le ricette del 10 maggio 2019

La prova del cuocoTrentacinquesima settimana della diciannovesima edizione de La prova del cuoco, la prima senza Antonella Clerici. Quest’ultima, a dire il vero, mancò qualche mese dalle cucine del Cuoco, nell’edizione 2009/2010, per affrontare il parto. A sostituirla, allora come oggi, fu Elisa Isoardi, che ora torna ai fornelli di Rai1 non più da supplente ma da titolare. Altra importante novità di quest’edizione è la durata, quindi l’orario d’inizio: non più alle 11:50, ma alle 11:30. Dunque, ad una nuova puntata, come sempre, corrisponde un nuovo invitante menu su Ricetteintv.com. Tra una battuta ed un saggio consiglio (culinario, ovviamente), gli chef dell’amato cooking show condotto da Elisa Isoardi hanno proposto invitanti ricette (quindi, deliziose pietanze!), che abbiamo puntualmente annotato sulle nostre pagine… Eccole.

La settimana

  • Lunedì – “Duello delle città” con “la sfoglina delle sfogline” Alessandra Spisni e lo chef “bistellato” Marco Sacco sui cannelloni. Spazio, poi, alla ricetta di Luisanna Messeri, mentre l’ospite di oggi, Simona Izzo, si cimenterà in cucina con la conduttrice Elisa Isoardi. Altro confronto avvincente tra la chef mantovana Clara Zani e lo chef bolognese Riccardo Facchini sulle ricette a base di verdure.
  • Martedì – Dopo il dolce “duello delle città” tra lo chef palermitano Natale Giunta e il maestro panificatore veronese Renato Bosco sulla brioche, lo chef piemontese Alessandro Boglione svelerà al pubblico i segreti di alcuni inusuali abbinamenti in cucina, coinvolgendo la conduttrice Elisa Isoardi. Poi sarà la volta dell’attesa “ricetta d’autore” dello chef Natale Giunta e, a seguire, dell’estro di una formidabile coppia di cuoche: Natalia Cattelani e Luisanna Messeri, alle prese con una corona di pane con gli involtini.
  • Mercoledì – La puntata inizierà con una “rivincita” tra la sfoglina d’Italia Alessandra Spisni e Marco Rufini. A seguire, lo chef stellato Gianfranco Pascucci realizzerà uno dei suoi famosi “piatti d’autore”, prima di lasciare spazio a un delizioso siparietto tra la “nonnona” di Bologna Alessandra Spisni e i suoi nipoti.  Non mancherà “lo chef del recupero” Umberto Vezzoli con i suoi preziosi consigli per usare gli avanzi.
  • Giovedì – “Duello delle città” dal sapore campano vedrà l’uno contro l’altro “armati” di mestoli e padelle gli chef Franco Marino da Salerno e Pasquale Rinaldo da Napoli. A seguire, lo chef romano Fabio Campoli, accompagnato dalla sua compagna Patrizia Forlin, stupirà il pubblico con un dolce strepitoso, che esalterà la loro maestria. Immancabile una ricetta golosa, affidata allo chef astigiano Diego Bongiovanni.
  • Venerdì – Un inedito “duello delle città” tra Roberta Capua e Ivan Bacchi, il maestro pizzaiolo Marco Rufini sorprenderà il pubblico con una delle sue pizze più appetitose. A seguire “il pasticciere dei pasticcieri” Salvatore De Riso preparerà uno dei suoi “dolci d’autore”, mentre Daniele Reponi farcirà un sorprendente panino.

Le ricette di oggi a La prova del cuoco

cappuccino in tazza di Sal De Riso

pizza a chi tocca nun se ingrugna di Marco Rufini

Iscriviti al Canale YouTube

Pasta ai 3 carciofi di Elisa e Claudio Lippi

Usiamo dei cavatelli fatti a mano, ma vanno bene anche dei fusilli o altra pasta secca corta.

Puliamo i carciofi. In padella, scaldiamo un filo d’olio con uno spicchio d’aglio. Mettiamo a cuocere 3/4 dei carciofi tagliati a fette. Profumiamo con la mentuccia fresca, copriamo e lasciamo stufare. Una volta cotti, ne frulliamo una parte ad immersione, fino ad ottenere una crema. Gli altri, li lasciamo a pezzettoni. I carciofi tenuti da parte ed ancora crudi, invece, li friggiamo fino a farli diventare croccanti e dorati.

Scoliamo la pasta e la saltiamo in padella con i carciofi a pezzettoni ed il formaggio grattugiato. Serviamo su un letto di crema di carciofi e con le lamelle di carciofi fritti.

Le ricette del duello

Le ricette dei giorni scorsi

Per le altre ricette (delle precedenti settimane e delle passate edizioni), clicca qui