La prova del cuoco

“La prova del cuoco”: le ricette del 14 maggio 2019

La prova del cuocoTrentaseiesima settimana della diciannovesima edizione de La prova del cuoco, la prima senza Antonella Clerici. Quest’ultima, a dire il vero, mancò qualche mese dalle cucine del Cuoco, nell’edizione 2009/2010, per affrontare il parto. A sostituirla, allora come oggi, fu Elisa Isoardi, che ora torna ai fornelli di Rai1 non più da supplente ma da titolare. Altra importante novità di quest’edizione è la durata, quindi l’orario d’inizio: non più alle 11:50, ma alle 11:30. Dunque, ad una nuova puntata, come sempre, corrisponde un nuovo invitante menu su Ricetteintv.com. Tra una battuta ed un saggio consiglio (culinario, ovviamente), gli chef dell’amato cooking show condotto da Elisa Isoardi hanno proposto invitanti ricette (quindi, deliziose pietanze!), che abbiamo puntualmente annotato sulle nostre pagine… Eccole.

La settimana

  • Lunedì – Vivace “duello in famiglia”, tra “la regina delle sfogline” Alessandra Spisni e il fratello Alessandro. A seguire, la cuoca emiliana prenderà in mano il mattarello per una delle sue ricette più appetitose. Dopo il “piatto d’autore” dello chef stellato Marco Bottega, che metterà alla prova la conduttrice Elisa Isoardi, lo chef romano Fabio Campoli e la sua compagna Patrizia Forlin, di professione pasticciera, prepareranno un dolce molto goloso.
  • Martedì – Il “duello delle città” di martedì 14 maggio vedrà il comico Maurizio Battista, sostenuto dallo chef toscano Emanuele Vallini, sfidare sua moglie Alessandra sul “fish and chips”. Poi sarà la volta dello chef piemontese Alessandro Boglione, che metterà alla prova Elisa Isoardi con un abbinamento insolito. A seguire, lo chef bistellato Gaetano Trovato firmerà il suo “piatto d’autore” e lascerà spazio alla ricetta di Luisanna Messeri.
  • Mercoledì – Uno speciale “duello delle isole”: l’un contro l’altro armati di padelle, lo chef siciliano Natale Giunta e lo chef sardo Luigi Pomata porteranno in tavola i loro cous cous. Dopo una delle ricette più saporite della maestra sfoglina Alessandra Spisni, entrerà in cucina lo chef del “foodporn” Diego Bongiovanni, che preparerà un piatto gustosissimo. Quindi, largo alla “rubrica del riciclo”, affidata allo chef lombardo Umberto Vezzoli.
  • Giovedì – “Duello delle città” tra lo chef Diego Bongiovanni e il maestro pizzaiolo Renato Bosco, che interpreteranno “il tema del giorno”: la focaccia. A svelare i segreti delle loro rispettive “ricette d’autore”, gli stellati Roy Caceres e Davide Pezzuto, che poi cederanno i fornelli allo chef del mare Gianfranco Pascucci e al gladiatore della pizza Marco Rufini: i due prepareranno insieme un succulento hot dog di polpo.
  • Venerdì – Al centro dell’ultimo “duello delle città” della settimana, lo chef emiliano Riccardo Facchini e la cuoca toscana Luisanna Messeri, che realizzeranno la loro personale interpretazione di un grande classico: gli spaghetti al pomodoro. Come ogni venerdì, Elisa Isoardi metterà alla prova Claudio Lippi e, nello spazio dedicato alla pizza, Marco Rufini proporrà una delle sue originali creazioni, anticipando il dolce superlativo del maestro pasticcere Salvatore De Riso.

Le ricette di oggi a La prova del cuoco

biscottini all'anice di Luisanna Messeri

tagliolini in fiore

Iscriviti al Canale YouTube

Pancetta di maiale al caffè di Alessandro Boglione

Scaldiamo una padella con una spolverata di sale grosso. Mettiamo a cuocere la pancetta tagliata spessa con uno spicchio d’aglio e del timo fresco. Deve dorare su entrambi i lati.

Scaldiamo la panna ed il latte in un pentolino con un rametto di rosmarino. Portiamo quasi a bollore.A parte, schiacciamo le patate lesse ed uniamo la miscela di latte e panna calda. Frulliamo con un mixer ad immersione.

Sul piatto, formiamo un letto di purea di patate. Spolveriamo con del caffè in polvere ed adagiamo sopra la pancetta ben dorata a pezzetti. Finiamo con delle chips di patate.

Le ricette del duello

Le ricette dei giorni scorsi

Per le altre ricette (delle precedenti settimane e delle passate edizioni), clicca qui